domenica 28 maggio 2017

Le Case di Jane Austen

La cover del libro di Mara Barbuni, edizione Flower-ed
Siamo nell'anno del bicentenario della morte di Jane Austen (1817-2017) e a pieno titolo possiamo affermare che è diventata una scrittrice leggendaria. Grazie a lei abbiamo conosciuto un’epoca, quella Regency, ci siamo innamorate (chi non lo è stato dei suoi eroi?), ci siamo appassionate, commosse, incuriosite, e soprattutto abbiamo capito che non basta leggere una volta un romanzo per capirlo ma che occorre 'scandagliarlo' fino in fondo per arrivare agli abissi della sua profondità. 
Leggere Jane Austen non stanca mai. Ogni libro, ogni informazione e studio sulla persona e sulla sua scrittura aggiunge un tassello al puzzle che probabilmente non finiremo mai di comporre del tutto.
Sono molto attratta dai libri che mi aiutano a comprendere meglio la scrittrice e la sua opera.
Il libro Le case di Jane Austen di Mara Barbuni, edizioni Flower-ed è uno di questi. Impossibile amare questa scrittrice senza considerare i luoghi e le ambientazioni delle trasposizioni cinematografiche!


Chawton Cottage by A H Hallam Murray
Da un lato ci sono i luoghi quelli 'veri' in cui ha vissuto, frequentato, amato e amato meno. Dall'altro ci sono  luoghi dei romanzi, quei villaggi, quelle residenze che rimangono impresse nella nostra memoria fin tanto da rendersi come veri! Luoghi da sogno in cui la nostra fantasia trova il tempo e il modo di spiccare il volo verso mete irraggiungibili! 
L’economia domestica dell’epoca incuriosisce molto. La bellezza mostrata nei film e nelle serie televisive ha contribuito a far crescere il mito e anche a far avere una vera e propria visione condivisa dei luoghi. 
Le case di Jane Austen sono un po’ le case di ognuno di noi o meglio sono quelle in cui vorremmo essere nel momento esatto in cui le vediamo e quelle che continuiamo a sognare ogni qualvolta abbiamo la possibilità di farlo. Nei sette capitoli del libro il 'valore' dei luoghi passa attraverso le architetture, gli arredi, gli oggetti le abitudini e persino il reddito necessario al mantenimento delle proprietà con un esplorazione degli elementi meno ovvi dell’opere austeniane.
Il luogo aiuta a comprendere meglio il personaggio e di conseguenza è la chiave di accesso alle informazioni meno conosciute e, grazie ad un vero e proprio itinerario 'austeniano', diventa meta di un viaggio unico ed irripetibile alla ricerca della tanto amata Jane.
E' un libro che consiglio a chiunque voglia conoscere qualcosa in più attraverso l'osservazione di dettagli ben precisi delle sue opere. 
Buona lettura!:)

Scheda del libro
Le case di Jane Austen
di Mara Barbuni
flower-ed, Roma
Ebook e brossura
Prima edizione: gennaio 2017

Biografia dell'autrice tratta dal sito della casa editrice
Mara Barbuni ha un dottorato di ricerca in letteratura inglese e lavora come insegnante di lingue e traduttrice. Si occupa in particolare di scrittura femminile del primo Ottocento e di età vittoriana. Ha tradotto i romanzi di Elizabeth Gaskell Gli innamorati di Sylvia e Mogli e figlie; è l’autrice della monografia And the air vibrates with the silver sound: Anna Barbauld’s Poetry, della biografia Sui passi di Elizabeth Gaskell e del saggio Elizabeth Gaskell e la casa vittoriana. È la direttrice di Due pollici d’avorio, la rivista letteraria della Jane Austen Society of Italy.

1 commento:

  1. Hai ragione Valeria i romanzi di Jane Austen vanno scandagliati e questo libro penso proprio che lo faccia da un punto di vista originale. Un saluto

    RispondiElimina

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)