mercoledì 7 dicembre 2016

Dedicato a Charlotte, Emily & Anne...

“What author would be without the advantage of being able to walk invisible? 
One is thereby enabled to keep such a quiet mind.”
(Charlotte to William Smith William, Haworth 4 Jenuary, 1848) 


Manca ormai pochissimo alla prima tv di "To walk invisible: the Brontë sisters". Per tutti gli appassionati delle sorelle Brontë ( e non solo) l'appuntamento è sul canale della BBC1 il 29 dicembre ore 21 (ora inglese). 
Il titolo “To Walk Invisible" è una tratto da una lettera scritta da Charlotte Brontë il 4 gennaio 1848 al suo editore W.S.Willam in cui racconta di aver incontrato un anziano pastore, che sebbene conosceva bene i suoi scritti, non riconobbe Charlotte poiché ella scriveva e pubblicava con il suo pseudonimo Currer Bell


Iniziate nel mese di maggio le riprese di questa produzione sono da poco terminate. Per il set cinematografico è stato appositamente ricostruito il Brontë Parsonage di Haworth. La sceneggiatura è di Sally Wainwright premio BAFTA nel 2013 e nel 2015.
'To walk invisible: the Brontë sisters' porta sullo schermo la storia Charlotte, Emily e Anne, le tre "anime luminose" della brughiera che nonostante le difficoltà delle loro vicende familiari portarono avanti la loro grande passione per la scrittura producendo dei veri capolavori letterari. Il film è stato girate in gran parte nello Yorkshire.

Charlie Murphy, Chloe Pirrie & Finn Atkins
La storia delle sorelle Brontë continua ad affascinare i lettori. Passione, genio, coraggio, solitudine, sono solo alcune delle parole tornano in mente quando si pensa a loro. 
A conclusione di quest'anno di celebrazioni per il bicentenario della nascita di Charlotte mi sembra questo il modo migliore di festeggiare e chiudere un periodo così ricco di eventi come questo! Se potessi partire domani mattina per un viaggio nella selvaggia brughiera. Chissà se prima o poi non riesca davvero a farlo!!:)



Ecco i links alle clips messe in rete dalla BBC





3 commenti:

  1. Peccato non poterlo vedere! Lo avrei voluto consigliare nei post che ogni settimana dedico ad una donna, questa settimana è proprio su Jane Austen ;) http://opportunitadigenere.blogspot.it/2016/12/un-film-di-un-donna-settimana-per-un.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nina, diamo il tempo di mandarlo in onda e poi vediamo se qualche tv italiana si convince a trasmetterlo...c'è molto interesse anche internazionale su questa produzione!
      Buona serata:)

      Elimina

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)