sabato 3 settembre 2016

L'atteso ritorno di Poldark!

Finalmente Poldark ritorna in TV! Chi ha avuto la fortuna di vedere la serie TV trasmessa lo scorso anno da BBCone non può perdersi il seguito che andrà in onda in UK a partire da domenica prossima!



Altre 10 puntate per raccontare la storia dell'avventuroso Ross Poldark e della bella Demelza, basata sulla serie di romanzi di Winston Graham ambientata alla fine del 18 secolo. 
Graham scrisse molti generi letterari e la sua fama è senza dubbio legata alla saga Poldark scritta tra il 1945 e il 2002 e pubblicata in ben 13 libri (fu autore anche del thriller Marnie reso celebre dal film di Alfred Hitchcock)


L'edizione italiana del primo libro della saga è stata pubblicata da Sonzogno nel maggio del 2016.


La storia di Ross Poldark e della sua famiglia si intreccia con quella della vita nella campagna inglese alla fine del 18 secolo segnata dalla povertà contadina, il duro lavoro nelle miniere, le speculazione dei corrotti e malvagi, il bisogno di riscatto e di giustizia sociale.
Ross Poldark torna in Cornovaglia esausto e provato, dopo aver combattuto per l’esercito inglese nella Rivoluzione americana. Il suo grande desiderio è quello di lasciarsi il passato alle spalle e riabbracciare la sua promessa sposa, la bella Elizabeth. Ma arriva troppo tardi ed ella, credendolo morto, sta convolando a nozze con suo cugino.  Ross è disperato, cerca di rimettere in sesto Nampara, la casa di famiglia e si dedica agli affari. Incontra per caso una giovane ragazzina e pur di salvarla da un pestaggio la prende a lavorare con se come serva. Demelza, diventerà la sua bellissima moglie ma tante insidie sono alle porte...


Poldark e' considerata una delle serie di successo maggiore di tutti i tempi. Purtroppo in Italia siamo fermi alla visione delle serie trasmesse nel lontano 1975 e nel 1978.
Di questa del 2015 nessuna notizia della versione in italiano!
Aidan Turner è bravissimo nell'interpretare il ruolo di Ross personaggio chiave della serie figura al limite delle diversi classi sociali. L'attore mi aveva già conquistato nel ruolo del celebre pittore preraffaellita Dante Gabriele Rossetti nella serie Desperates Romantic. Ma in Poldark è strepitoso!:) 
Dopo aver terminato la visione della prima serie non saputo resistere e ho comprato Poldark's Cornwall (testo in inglese) autobiografia di Graham arricchita di splendide fotografie. 


Il figlio dell'autore Andrew Graham nella premessa al testo dichiara che il padre ha raccontato più di se stesso in questo libro di quanto abbia fatto nella sua autobiografia Memoires of Private Man poichè in esso descriveva quello che più amava: la Cornovaglia e i personaggi di Poldark che aveva creato! 
Fotografie di spiagge, scogliere, piccoli villaggi, sentieri, manieri, seguono il racconto di questa terra così tanto amata dallo scrittore. A mio avviso è un bel volume per chi vuole avvicinarsi ai luoghi del libro! 


Questo è il trailer della seconda serie. Speriamo che Italia qualche emittente raccolga la sfida e provi a mandarla in onda considerato il successo strepitoso ottenuto in UK e in USA (è stata già trasmessa in ben 7 paesi stranieri!). 
...e in attesa di questa visione... la produzione ha già annunciato la terza serie :) 
Ecco il trailer della prossima!...





Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)