domenica 5 gennaio 2014

Invito alla...Dodicesima Notte


source: Park's Shakspearean Twelfth-Night Characters.
Hand-colored print, ca. 1830. Shelfmark ART 231747.

Mistero gioco e tradizione trovano spazio in une delle celebrazioni più suggestive dell'anno: quella della Dodicesima Notte che William Shakespeare rese famosa con la sua commedia in cinque atti scritta tra il 1599 e il 1601 il cui titolo allude alla festa della dodicesima notte (corrispondente all'Epifania) chiamata in questo modo per il numero dei giorni che trascorrono dal Natale fino alla festività. 
In Inghilterra, verso la metà del 19 ° secolo il Natale divenne  una festività popolare, ma prima di allora la dodicesima notte era il tempo per le celebrazioni di mezzo inverno. I 12 giorni di festa si concludevano il 6 gennaio in una notte di feste e travestimenti in cui spesso si tenevano giochi sotto forma di enigmi. 
Uno di questi consisteva nel ritagliare le figure di un foglio colorato inciso a mano che mostrava ventiquattro personaggi shakespeariani, ciascuno delle dimensioni di una carta da gioco. Sotto ogni personaggio vi era un enigma stupido. Molto probabilmente le carte venivano tagliate e passate intorno al tavolo dove gli ospiti avrebbero a turno chiesto gli enigmi e indovinato le risposte .
Molto probabilmente i personaggi ritagliati venivano usati anche come invito alla festa a cui ogni invitato doveva partecipare vestito e con il ruolo del personaggio mostrato nella figura! 

source:"Desdemona" from Park's Shakspearean Twelfth-Night Characters.
Hand-colored print, ca. 1830


source: "Othello" from Park's Shakspearean Twelfth-Night Characters.
Hand-colored print, ca. 1830


Le immagini sono tratte dal sito della Folger Shakespeare Library un centro di ricerca di fama mondiale che ospita la più grande e più bella collezione al mondo di materiali di Shakespeare e di importanti collezioni di libri rari rinascimentali, manoscritti e opere d'arte.


File:R Staines Malvolio Shakespeare Twelfth Night.jpg
Malvolio, Olivia, Maria

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)