lunedì 4 giugno 2012

5 Giugno 2012 - Giornata Mondiale dell'Ambiente


La Giornata Mondiale dell'Ambiente (World Environment Day -WED) 2012 è un evento annuale che propone la sensibilizzazione e la promozione di azioni positive a favore dell’ambiente.
Il WED è uno degli strumenti ed eventi principali attraverso cui le Nazioni Unite stimolano una maggiore consapevolezza e rispetto in tutto il mondo per l’ambiente e incoraggiano una maggiore attenzione e azione politica su di esso. Ogni anno la giornata viene commemorata il 5 giugno sin dal 1972!
L'obiettivo della giornata è quello di coinvolgere gli abitanti del pianeta a sostenere un'economia "amica" dell'ambiente. Un dato è certo: il pianeta è minacciato dall'uso indiscriminato delle risorse è l'unica via d'uscita è l'economia verde! Il tema scelto per il 2012 è: Green Economy: does not include you? 
Ma che cos’è la Green Economy? Tradotto letteralmente è l’Economia Verde definita dal Programma Ambiente delle Nazioni Unite come l’economia che si traduce in una maggiore equità il benessere umano e sociale, riducendo significativamente i rischi ambientali e le carestie ecologiche. Nella sua espressione più semplice, l'economia verde può essere pensata come un utilizzo efficiente delle risorse disponibili.
Praticamente parlando, la Green economy sostiene la crescita del reddito e dell'occupazione con investimenti pubblici e privati che riducono le emissioni di carbonio e l'inquinamento, aumentando l'energia e l'efficienza delle risorse, ed evitando la perdita di biodiversità e servizi eco-sistemici. Tali investimenti devono essere supportati da interventi mirati della spesa pubblica, riforme politiche e cambiamenti delle regole.
Tutti possono partecipare sostenendo e promuovendo comportamenti e consumi etico responsabili in grado di rendere sostenibile il nostro pianeta. Diffondiamo il messaggio!!
Per saperne di più clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)